PROGETTI

 
   CON ENTI ED ISTITUZIONI ESTERNI
 

 

L’Istituto Comprensivo di Accadia opera in continuità con Enti ed Istituzioni esterne attraverso i seguenti Progetti:

 

Progetto PON 2007 – 2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO”

Progetto PON 2007 – 2013 “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”

L’istituto, ha aderito al P.O.N. “Competenze per lo sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo ed ha predisposto un Piano Integrato d’intervento per offrire agli studenti un arricchimento dell’offerta formativa con corsi supplementari di matematica, scienze, italiano, competenze digitali.

L’istituto, ha aderito al P.O.N. “Ambienti per l’apprendimento” finanziato con il Fondo Europeo di sviluppo Regionale ed ha predisposto un Piano Integrato d’intervento per offrire agli studenti un laboratorio di scienze e un laboratorio d’informatica.

Il Quadro Strategico Nazionale, QSN, ha individuato in “Elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della popolazione” un principale obiettivo di servizio per il sistema scolastico. Sono stati predisposti dei PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI per il raggiungimento di questo obiettivo, programmi in cui l’istituto ha fortemente creduto, decidendo di parteciparvi. Si tratta di due Programmi elaborati dal Ministero della Pubblica Istruzione, approvati dalla commissione europea e finanziati con fondi europei per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea.

 

PIANO M@t.abel

L’Istituto partecipa al piano M@t.abel . Il piano M@t.abel si pone l’obiettivo di modificare il comportamento professionale degli insegnanti, investendo su una nuova metodologia d’approccio all’insegnamento-apprendimento, e di conseguenza ovviare alle carenze rilevate

dall'indagine internazionale OCSE- PISA, e da altri studi nazionali e non (INVALSI, IEA/TIMSS) nelle competenze linguistiche, matematiche e scientifiche degli studenti italiani.

Il piano M@t.abel della regione Puglia si propone di sviluppare un curricolo di Matematica verticale. I docenti sperimenteranno nelle proprie classi attività del piano M@t.abel, opportunamente adattate al livello scolare in cui operano.

 

PROGETTO COMENIUS

L’Unione Europea si occupa di educazione attraverso un programma denominato COMENIUS, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione incoraggiando la cooperazione fra gli Stati membri.

Il programma mira a promuovere l'apprendimento delle lingue e a incoraggiare la mobilità e l'innovazione e fornisce agli insegnanti l’opportunità di sviluppare un approccio pluridisciplinare e transnazionale inerente ad alcune tematiche prefissate.

 

PREMIO DIOMEDEA
Premio Diomedea, Letterature per ragazzi
Gli alunni sono invitati, in qualità di componenti della giuria che assegna il premio Diomedea, alla lettura dei testi e alla cerimonia di premiazione e all’incontro con l’autore che si svolgono nell’auditorium della biblioteca “Magna Capitana” di Foggia.

 

PROGETTO SCUOLA DIGITALE
L’Istituto ha aderito al progetto Scuola Digitale – LIM, che nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.
A tal fine, il MIUR ha predisposto un piano che prevede di dotare le scuole statali di kit tecnologici composti da Lavagne Interattive Multimediali con proiettore integrato e personal computer.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo
trasversale alle diverse discipline.
L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere sostenuto nella sua esperienza professionale.
L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ha progettato pertanto un percorso di accompagnamento all’adozione della tecnologia LIM attraverso un piano di formazione mirato, volto a costruire una pratica riflessiva e a offrire ai docenti un supporto
per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.

 

PROGETTO REPUBBLICA A SCUOLA

La lettura del giornale rappresenta uno strumento fondamentale,che spinge l’allievo alla riflessione, alla documentazione, all’informazione e al senso critico, pertanto la scuola ha inteso aderire all’iniziativa del quotidiano “La Repubblica” affinché la diffusione della lettura

del giornale ampli gli orizzonti culturali di ogni ragazzo e costituisca sempre uno strumento formativo.

 

RETE “S.I.S.M.A.”

Il Sistema Informativo Scolastico Multimediale Avanzato fornisce assistenza alle scuole aderenti alla RETE in merito a:

a) ambienti di sviluppo e linguaggi per il Web (Web server e-mail server);

b) gestione dei data base;

c) progettazione, manutenzione e sicurezza delle reti informatiche.

 

PROG. S.G.S.: SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La scuola, pienamente convinta che gli incidenti possano essere prevenuti attraverso un’adeguata pianificazione e organizzazione delle attività lavorative, adotta uno SGSL per individuare all’interno della struttura organizzativa scolastica, le responsabilità, le procedure e le risorse per realizzare un piano di prevenzione nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti. Tale sistema collabora attivamente con le autorità locali ed effettua un riesame della sicurezza almeno una volta l’anno. Inoltre durante l’anno scolastico, sotto la supervisione del Responsabile della Sicurezza, Ing. Paolo la Zazzera, sono effettuate prove di evacuazione, per abituare gli allievi a comportamenti idonei alle situazioni di emergenza.

Anche quest’anno saranno realizzate attività di formazione per tutto il personale con incarichi relativi alla sicurezza.

 

PRO LOCO “ PIERINO DONOFRIO “SANT’ AGATA

PRO LOCO - ACCADIA

Per realizzare attività di sviluppo del territorio e delle risorse culturali, turistiche, folcloristiche ambientali e della tradizione, tra l’I.C. di Accadia e la Pro Loco di Sant’agata di Puglia e stato stipulato un protocollo d’intesa con un’azione finalizzata ad attrarre l’attenzione dei giovani

studenti verso valori culturali, storici, artigianali per conservarli e farne oggetto di programmi educativi e formativi.

ATTIVITÀ con ENTI e ASSOCIAZIONI e PARTECIPAZIONE a CONCORSI.

Gli alunni, in corso d’anno, partecipano a quei concorsi e a quelle manifestazioni, che i consigli di classe ritengono in sintonia con la propria programmazione educativa e didattica e con le finalità dell’Istituto, in un’ottica di collaborazione con le Istituzioni culturali gli Enti

Locali.